Sotto le feste, dove molti si concedono più di un peccato di gola, farà piacere sapere che ci sono cose buone e sane allo stesso tempo. Tra queste le mandorle, utili, secondo uno studio della università del New Jersey (Usa) a controllare il diabete di tipo 2.
La ricerca evidenzia che basterebbero quattro mesi di assunzione quotidiana di mandorle per essere meno sensibili all’insulina e giovare di un abbassamento dei livelli di colesterolo LDL a patto però, si sottolinea, di alimentarsi comunque con un certo raziocinio e senza eccedere in altri cibi che potrebbero causare problemi.
Gli studiosi sono comunque molto contenti di questa scoperta. Addirittura, durante gli esperimenti condotti, è stato notato che anche se si ingerivano carboidrati, grazie alle mandorle il consumo di calorie era diminuito.
Ecco perchè gli scienziati ritengono che si possa aver aperto la via per una cura che agisca non tramite le medicine, ma semplicemente tramite cambiamenti nell’alimentazione, già sufficienti a cambiare il decorso di una malattia cronica come il diabete.
Fonti:
http://www.diabete.com/frutta-secca-benefici-nel-diabete-tipo-2/
http://www.ilquotidianoitaliano.com/salute/2010/12/news/diabete-le-mandorle-aiutano-a-prevenirlo-45613.html/